Gli aspiratori per camino sono a norma ? Scopriamolo insieme...

Gli aspiratori per camino sono a norma ? Scopriamolo insieme le attuali norme vigenti

Gli aspiratori per camini conformi alle normative rappresentano una soluzione tecnologica avanzata per migliorare l'efficienza, il tiraggio e la sicurezza degli impianti di riscaldamento a camino o delle stufe e cucine a legno. Progettati in conformità con le norme di sicurezza e qualità, questi dispositivi offrono numerosi vantaggi nell'ambito della gestione del fumo e dell'ottimizzazione delle prestazioni dei camini.

Uno degli aspetti cruciali delle normative riguardanti gli aspiratori per camini è la sicurezza. Gli apparecchi devono rispettare rigorosi standard di costruzione e funzionamento per garantire un ambiente sicuro all'interno delle abitazioni. 

Inoltre, gli aspiratori conformi alle normative sono progettati con un'attenzione particolare all'efficienza energetica. Ciò significa che questi dispositivi sono in grado di ottimizzare il tiraggio del camino, migliorando la combustione del combustibile e riducendo le emissioni nocive. Questa efficienza non solo si traduce in un risparmio energetico, ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale.

Le normative in vigore impongono anche requisiti specifici in merito alla qualità dei materiali impiegati nella fabbricazione degli aspiratori per camini. Ciò garantisce la durabilità e l'affidabilità del dispositivo nel tempo, riducendo la necessità di manutenzione e assicurando un funzionamento ottimale nel corso degli anni.

Ecco le norme in vigore:

Il comignolo deve:

  • avere sezione utile di uscita non minore del doppio di quella del camino/sistema intubato sul quale è inserito
  • essere conformato in modo da impedire la penetrazione nel camino/sistema intubato di pioggia e neve
  • essere costruito in modo che, anche in caso di venti provenienti da ogni direzione e con qualsiasi inclinazione, sia comunque assicurata l’evacuazione dei prodotti della combustione.

Ove il comignolo non sia previsto, il camino/condotto intubato deve essere idoneo al funzionamento ad umido (classe W) e deve disporre di un elemento di ispezione posto alla base e di un sistema di scarico dei liquidi.

Attivatori statici di tiraggio e mezzi elettromeccanici di aspirazione (norma UNI EN 16475-2:2017)

Il normatore consente l’utilizzo di attivatori statici (per esempio tipo Venturi) a condizione che

  • non ostruiscano il deflusso dei fumi
  • non riducano in alcun modo la sezione utile del camino
  • in caso di malfunzionamento non limitino in alcun modo il tiraggio naturale del camino. (proprio come fa l’aspiratore certificato CE Gemi Elettronica)

Le certificazioni dei nostri aspiratori

Da sempre, noi di Gemi, abbiamo investito in ricerca, innovazione e sicurezza. Grazie a questa vision, abbiamo ottenuto tutte le migliori certificazioni a livello mondiale.

1) Certificato TUV

I TÜV (acronimo dal tedesco Technischer Überwachungsverein, traducibile in italiano "Associazione di Controllo Tecnico") sono delle società di certificazione originariamente tedesche in ambito di sistemi di gestione della sicurezza alimentare, ambientale e della qualità. Svolge le seguenti attività: prove, valutazioni, collaudi, analisi, misurazioni, certificazioni, perizie e sorveglianze di installazioni, impianti tecnici, attrezzature e prodotti di ogni genere.

Certificazione TUV per gli aspiratori Gemi Elettronica

2) Dichiarazione di conformità - CERTIFICAZIONE CE

La Dichiarazione di Conformità per il Marchio CE è un'attestazione con la quale il fabbricante, o chi per lui, dichiara che il prodotto è conforme ai pertinenti requisiti essenziali prescritti dalle relative Direttive applicabili.

Certificazione CE per gli aspiratori Gemi Elettronica

3) IQNET Certification

Uno standard di certificazione internazionale delinea i requisiti e le specifiche che un prodotto, processo o servizio deve soddisfare per garantire che la sua qualità sia coerente da paese a paese.

IQNET Certification by Gemi Elettronica

4) CSQ Certification

La certificazione di sistema di gestione è il riconoscimento delle capacità imprenditoriali di un'organizzazione che ha saputo ottimizzare la propria struttura dotandosi di una gestione efficiente, di competenze adeguate e di processi e strumenti interni idonei (come ad esempio indicatori di performance).

Certificazione CSQ Gemi Elettronica

5) Attestato di registrazione per marchio di impresa

L’attestato è il documento con cui il Ministero competente riconosce in via definitiva l’avvenuta registrazione di un marchio o di un disegno o modello oppure l’avvenuta brevettazione di un’invenzione industriale o di un modello di utilità.

Attestato di registrazione per marchio di impresa Gemi Elettronica

6) Attestato di conformità ICIM

La dichiarazione di conformità, in Italia, è un documento, o un insieme di documenti, con cui si dichiara che un bene (per esempio un impianto, o un dispositivo) rispetta gli standard imposti dalle norme tecniche e/o dalla legge.

Attestato di conformità ICIM Gemi Elettronica

Vuoi risolvere il problema del fumo del tuo camino e vuoi scegliere un aspiratore per camino sicuro e certificato?

Scegli gli aspiratori per camino Gemi Elettronica.

Acquistali comodamente qui:

https://www.gemimarket.it/119-aspiratori

    lascia un commento