Come montare un aspiratore per camino per eliminare il fumo dal camino

Come montare un aspiratore per camino per eliminare il fumo dal camino

Se state cercando un modo affidabile e pratico per migliorare l'efficienza del vostro camino e dire addio definitivamente al problema del fumo, l'aspiratore per camino Gemi è la soluzione ideale. Con questa guida dettagliata, imparerete passo dopo passo come installare l'aspiratore Gemi in modo semplice e sicuro.

Trovi tutto il contenuto di questo articolo di blog in questo video montaggio:

 

https://youtu.be/PU0rAS70Ifs?si=wVTPtmzzklj9QKR2

 

Qui trovate lo stesso contenuto del video in formato testuale:

Strumenti e preparazione

Prima di iniziare il montaggio, assicuratevi di avere a portata di mano i seguenti strumenti:

 

- Un metro

- Forbici o un coltello

- Cacciavite fisso

- Due chiavi numero 10

- Una chiave numero 13

- Istruzioni incluse nell'imballaggio dell'aspiratore Gemi

Verifica preliminare:

Prima di procedere con l'ordine dell'aspiratore Gemi, assicuratevi di:

 

- Verificare la forma del vostro comignolo (tonda o quadrata/rettangolare).

- In caso di canna fumaria tonda, misurare il diametro esterno della canna fumaria per identificare l'adattatore corretto da ordinare.

Montaggio dell'aspiratore Gemi:

 

1. Posizioniamo la confezione in verticale con il lato da aprire in alto. Apriamo la confezione tagliando le fascette con le forbici o un coltello. Oltre all'aspiratore Gemi, all'interno troverete 4 staffe grandi, 4 staffe piccole, le istruzioni per il montaggio, viti e bulloni necessari per l'installazione, e il regolatore di velocità.

 

2. Misuriamo le dimensioni della canna fumaria e posizioniamo le quattro staffe sui quattro lati dell'aspiratore. Prendiamo il metro e andiamo a distanziare le staffe più grandi in base alla misura della nostra canna, aggiungendo un centimetro in più per adattarsi alla perfezione sulla canna fumaria. Andiamo a bloccare le quattro staffe grandi con le quattro staffe più piccole presenti nella confezione, aiutandoci con due chiavi. In base alla larghezza del comignolo, le staffe piccole possono essere fissate all'interno o all'esterno di quelle grandi.

 

3. Prendiamo le viti più piccole con i bulloni per fissare le quattro staffe piccole a quelle grandi. Allineiamo le asole delle staffe con i fori sulla base del Gemi e fissiamo con viti e bulloni, aiutandoci con una chiave. Con la seconda chiave, stringiamo bene le viti. Ricontrollate le misure prima di stringere tutte le viti.

 

4. Adesso andiamo ad estrarre l'aspiratore dal cartone di imballaggio afferrandolo dal lato esterno. Ora l'aspiratore Gemi è pronto per essere installato. Posizioniamo l'aspiratore sul comignolo della canna fumaria. Prendiamo i due bulloni più lunghi dalla confezione e andiamo a fissare l'aspiratore sul comignolo.

 

5. Colleghiamo i cavi nella morsettiera del regolatore di velocità. Colleghiamo i due fili provenienti dall’aspiratore dove c’è scritto “engine motor”. Colleghiamo nella parte centrale i due fili di terra in comune provenienti dalla messa a terra dell'impianto e messa a terra dell'aspiratore. Colleghiamo i due fili provenienti dall'alimentazione 220 volt dove c’è scritto “line 220V”.

 

6. Adesso possiamo fissare il regolatore alla parete o, se preferite, potete incassarlo all'interno della parete stessa. Accendiamo l'aspiratore e giriamo la manopola di regolazione in base alla velocità preferita. L'aspiratore Gemi ha sei velocità di aspirazione ed è silenzioso e sicuro. Infatti, accanto all'interruttore, c'è un fusibile per la protezione da corto circuito.

 

7. Il primo mese di utilizzo è consigliabile sempre far partire l’aspiratore per il primo minuto di avvio alla sesta velocità per poi abbassarlo alla velocità desiderata. Questo perchè l’aspiratore nuovo è dotato di grasso lubrificante intorno alla ventola e farlo girare al massimo della velocità è un’ottimo modo di fare il rodaggio iniziale.

E’ consigliabile, anche dopo mesi di inutilizzo (ad esempio alla ripresa dell’utilizzo del camino invernale), di tenerlo alla sesta velocità per favorire eventuale accumulo di fuliggine nella canna fumaria.

Domande frequenti dei clienti:

 

L’aspiratore Gemi può montarsi su ogni tipo di canna fumaria ?

Sì, l'aspiratore Gemi è adattabile a tutti i tipi di canna fumaria tonda, quadrata o rettangolare. 

Se la vostra canna fumaria è all'esterno e ha una forma quadrata o rettangolare, troverete tutto il kit di montaggio già all'interno della confezione. Se il vostro comignolo è costituito da una sola canna fumaria di forma tonda senza rivestimento in muratura, dovete acquistare sul nostro sito il modello per canna fumaria tonda. Prendete il metro, misurate il diametro esterno del vostro tubo e ordinate insieme all'aspiratore Gemi anche l'adattatore tondo.

 

 Cosa fare se la canna fumaria ha dimensioni diverse ?

 

Nel caso in cui la vostra canna fumaria abbia dimensioni diverse o particolari forme, forniamo soluzioni e adattatori specifici per garantire un'installazione corretta.

Se la vostra canna fumaria è tonda all'interno di una canna fumaria quadrata o rettangolare, dovete chiudere lo spazio che si frappone fra la canna fumaria tonda e quella quadrata con della malta o lamiera, in modo tale da non disperdere la forza di aspirazione. 

Nell'ipotesi in cui avete più canne fumarie tonde all'interno della canna fumaria in muratura, prolungate la canna fumaria interessata e installate l'aspiratore con l'adattatore tondo in base al diametro esterno della vostra canna fumaria tonda. 

Nel caso in cui la canna fumaria superi le dimensioni dell' aspiratore Gemi, ossia oltre i 43 centimetri quadrati, dovete installare l'aspiratore con le staffe regolabili più grandi, utilizzando quattro fisher in verticale sui quattro angoli dell'aspiratore. 

 

Se avete una canna fumaria con un lato superiore a 43 centimetri e un altro inferiore a 43 centimetri, bisogna installare l'aspiratore con le staffe più piccole presenti nel kit.

 

Quali precauzioni prendere durante il collegamento elettrico ?

 

Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni per il collegamento elettrico, evitando di modificare i cavi originali dell'aspiratore per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento.

 

Conclusioni

Montare l'aspiratore Gemi è un modo efficace per migliorare il funzionamento del vostro camino, assicurando un ambiente sicuro e privo di fumo. Seguendo questi passaggi dettagliati e avendo a disposizione gli strumenti necessari, potrete godere rapidamente dei benefici di questa soluzione.