Recinto Elettrico per Caprioli: Come realizzare il miglior recinto

Recinto Elettrico per Caprioli: Come realizzare il miglior recinto

Un recinto per caprioli è una delle soluzioni migliori per evitare l'intrusione da parte dei caprioli nei nostri terreni.

Il recinto per caprioli deve essere costruito con materiali resistenti e duraturi come il legno, il metallo o il cemento. Le dimensioni del recinto dipenderanno dalla quantità di terreno che si desidera proteggere.

I caprioli: le caratteristiche principali

I caprioli, noti anche come daini o cervi daini (nome scientifico: Dama dama), sono ungulati appartenenti alla famiglia dei Cervidi. Questi animali sono caratterizzati da diverse caratteristiche distintive:

  1. Dimensioni: I caprioli sono di taglia media, con i maschi adulti che possono raggiungere un'altezza al garrese di circa 90-110 centimetri e un peso che varia tra i 60 e i 150 chilogrammi. Le femmine sono generalmente più piccole dei maschi.

  2. Aspetto fisico: I caprioli presentano un mantello corto e ruvido di colore marrone-rossastro durante l'estate, che diventa più scuro e denso durante l'inverno. Sulle zampe posteriori, hanno una caratteristica macchia bianca a forma di cuore.

  3. Corna: Entrambi i sessi dei caprioli sviluppano corna ramificate. Le corna dei maschi sono solitamente più grandi e complesse, con una struttura ramificata che si sviluppa a partire dal cranio. Le corna delle femmine sono più corte e meno ramificate.

  4. Alimentazione: I caprioli sono erbivori e si nutrono principalmente di foglie, germogli, erbe, fiori, frutti e cortecce di alberi. La loro dieta può variare a seconda della disponibilità stagionale di cibo.

  5. Comportamento: I caprioli sono animali prevalentemente crepuscolari e notturni, anche se possono essere osservati durante il giorno in alcune circostanze. Sono solitamente animali timidi e cauti, spesso rifugiandosi in zone boschive per evitare il contatto diretto con gli esseri umani.

Quanto saltano in alto i caprioli?

 I caprioli possono saltare in altezza fino a 2 metri di altezza.

La capacità di salto dei caprioli può variare in base a diversi fattori come l'età, la condizione fisica e la situazione specifica.

Tuttavia, è importante sottolineare che i caprioli sono noti per la loro abilità nel superare ostacoli verticali di notevole altezza, inclusi recinti e altri ostacoli naturali, grazie alla loro agilità e alle loro gambe forti.

Quanto deve essere alto un recinto per evitare l'entrate dei caprioli?

Il recinto per caprioli deve essere abbastanza alto per impedire che essi lo saltano. In media, l'altezza consigliata per un recinto per caprioli è di almeno 2 metri. Come ben sappiamo sono animali molto agili che riescono a saltare altezze notevoli.

Inoltre, il recinto deve essere sufficientemente solido da resistere ai tentativi dei caprioli di abbatterlo o scavare sotto di esso. È importante scegliere materiali resistenti e di alta qualità per la costruzione del recinto.

Recinto elettrico per caprioli

Qual è la migliore soluzione per proteggere la proprietà dai caprioli? Il recinto elettrico...

I recinti elettrici per caprioli sono un sistema innovativo che permette di proteggere i caprioli e le aree circostanti, garantendo una convivenza armoniosa tra la fauna selvatica e gli insediamenti umani.

Questi recinti rappresentano una soluzione efficace per ridurre i danni alle colture agricole e al patrimonio ambientale, consentendo una gestione sostenibile delle popolazioni di caprioli. In questo testo, esploreremo le caratteristiche dei recinti elettrici per caprioli, i loro benefici e le pratiche consigliate per un utilizzo corretto.

I recinti elettrici per caprioli sono costituiti da una serie di pali interconnessi da fili elettrici, che generano una scarica elettrica di bassa potenza. Questa scarica crea una barriera virtuale che impedisce ai caprioli di oltrepassare il recinto.

I fili elettrici sono posizionati ad altezze adeguate per evitare il salto dei caprioli e sono collegati a un dispositivo di controllo che regola la frequenza e l'intensità delle scariche elettriche.

Quali sono i benefici di un recinto per caprioli?

Esistono alcuni benefici per quanto riguarda la costruzione di un recinto elettrico per caprioli:

  1. Protezione delle colture: I caprioli sono noti per danneggiare le colture agricole, nutrendosi di germogli, fiori e frutti. I recinti elettrici creano una barriera fisica che impedisce ai caprioli di accedere alle aree coltivate, riducendo così le perdite e i danni alle colture.

  2. Conservazione della biodiversità: I recinti elettrici aiutano a mantenere l'equilibrio ecologico delle aree protette. Limitando l'accesso dei caprioli a determinate zone, si può favorire la crescita di piante autoctone, promuovendo così la diversità biologica e la sopravvivenza di altre specie vegetali e animali.

Quali sono le componenti per la costruzione di un recinto per caprioli?

Per realizzare un recinto elettrico efficace per i caprioli, è necessario disporre di diversi componenti essenziali:

  1. Pali e isolatori:

    • Isolatori: Scegliere isolatori adatti al tipo di palo e al conduttore che si intende utilizzare nel recinto elettrico. È possibile trovare diversi modelli come isolatori per pali in legno, in ferro, con dato o doppio gancio. Assicurarsi di avere anche l'attrezzo per avvitare e svitare i mandrini degli isolatori.
  2. Filo o nastri elettrici:

    • Filo per recinto elettrico: Utilizzare un filo adatto per consentire il passaggio della corrente elettrica e distribuirla lungo tutto il recinto. Esistono fili realizzati in vari materiali, quindi la scelta dipenderà dalle specifiche esigenze. 
    • Nastro per recinto elettrico Questi sono consigliati per recinti destinati a contenere animali di taglia più grande, in quanto aumentano la visibilità del recinto elettrico.
  3. Elettrificatori:

    • Elettrificatori per recinti elettrici: Sono dispositivi essenziali per generare corrente elettrica nel recinto. Scegliere un elettrificatore adatto alle dimensioni del recinto e alle esigenze specifiche. Ad esempio, per proteggere dalle intrusioni dei cinghiali, potrebbe essere necessario optare per un elettrificatore ad alto voltaggio.

È possibile trovare diverse opzioni di elettrificatori nel mercato, tra cui quelli alimentati da corrente elettrica di 220V o da batteria a 12V/220V. La scelta dipenderà dalla lunghezza del recinto e dalla potenza richiesta.

Presso il nostro negozio, offriamo una vasta selezione di elettrificatori con specifiche tecniche adeguate alle diverse esigenze:

La nostra azienda, Gemi, si distingue per l'ampia esperienza nel settore e offre soluzioni di qualità per la costruzione di recinti elettrici.

Acquista ora su www.recinti.it tutto l'occorrente per il tuo recinto elettrico.