Come evitare l’ intrusione dei cinghiali e istrici nell’orto: come costruire un Recinto Elettrico

Come evitare l’ intrusione dei cinghiali e istrici nell’orto: come costruire un Recinto Elettrico

Come allontanare i cinghiali e altri animali selvatici dal proprio terreno?

Imprenditori agricoli o piccoli agricoltori privati dediti alla coltivazione di terreni hanno vissuto, almeno una volta, l’esperienza di invasione della fauna selvatica che minaccia le proprie colture (come, ad esempio, le intrusioni di cinghiali, istrici, caprioli).

recinto-elettrico-istrici

Uno dei metodi più utilizzati per allontanare gli animali dai terreni è il recinto elettrico. Oltre a contrastare l’intrusione di animali selvatici può essere utilizzato anche per proteggere e delimitare all’interno di un’area animali di allevamento.

recinto-elettrico-cinghiali

La recinzione elettrica funziona grazie agli impulsi di corrente generati da un elettrificatore. Dall’elettrificatore partono due collegamenti separati: uno al recinto creato da filo conduttore ed un altro alla messa a terra.

Come costruire un recinto elettrico?

È consigliabile fare la messa a terra del recinto elettrico con 3 paletti zincati, messi a 3 metri di distanza tra di loro.

Quando un animale tocca la recinzione elettrificata avvertirà una scossa elettrica della durata di millesimi di secondo. In questo modo, l’animale si allontanerà.

Come allontanare i cinghiali: cosa serve per fare un recinto elettrico?

Per costruire un recinto elettrico è necessario essere in possesso di alcuni componenti fondamentali, tra cui l’elettrificatore, il filo conduttore, gli isolatori, il palo di messa a terra, ed altri materiali. 

Gemi Elettronica è l’azienda italiana che produce tutti i materiali necessari per fare un recinto elettrico.

L’elettrificatore è il dispositivo che genera impulsi elettrici al recinto. La scelta del giusto elettrificatore è fondamentale per avere la giusta corrente sul recinto.

La prima distinzione è effettuata in base al tipo di alimentazione, che può essere: 

  • a batteria 12 V (a cui si può abbinare anche un pannello solare che ricarica la batteria);
  • a corrente 220 V.

I vari elettrificatori di Gemi Elettronica possono coprire dai 5 km agli 8 km di perimetro reale. Con impulsi generati dai 10000 V ai 15000 V a seconda del modello scelto.

elettrificatore-recinto-elettrico

Come scacciare i cinghiali: la scelta del filo conduttore

La scelta del filo conduttore dipende dalla lunghezza del recinto e dagli animali per i quali si fa il recinto. Ogni filo infatti ha la propria resistenza e la propria capacità dispersiva, indicata in ohm / mt. Il valore degli ohm / mt più è vicino allo zero e minore sarà la dispersione di corrente, quindi il recinto funzionerà meglio. 

Il filo conduttore va fatto passare all’ interno degli isolatori, che sono degli strumenti che fissano e distanziano tra loro i fili elettrici dai paletti usati per costruire il recinto elettrico.

isolatore-recinto-elettrico

Gli isolatori si distinguono a seconda del tipo di paletto su cui vanno applicati. I paletti possono infatti essere in legno o in ferro. Quindi ci sono isolatori con vite per pali in legno, ed isolatori per i tondini di ferro.

La Gemi Elettronica è capace di fornire prodotti a marchio CE, made in Italy garanzia di massima sicurezza, sia per l’uomo che per l’animale. 

Tutti i prodotti sono acquistabili cliccando qui.