Perché installare un comignolo anziché costruirlo

Perché installare un comignolo anziché costruirlo

Nella maggior parte delle abitazioni, sui terminali delle canne fumarie, spesso vengono fatti costruire delle coperture definite comignoli.

Questi comignoli vengono costruiti con l’obiettivo di assolvere diverse funzionalità e sono in grado di poter risolvere diverse criticità. 

Tra le problematiche comuni delle canne fumarie, che si spera di poter risolvere con la costruzione di un comignolo, ci sono sicuramente le infiltrazioni di acqua in caso di pioggia e vento forte oppure l’entrata di volatili dal tetto all’interno della canna fumaria stessa oppure per una questione prettamente estetica.

I comignoli classici maggiormente utilizzati sono sicuramente quelli in mattoni oppure in acciaio. Nonostante però la costruzione di questi comignoli, a volte anche molto costosi, non è assicurata la reale risoluzione dei problemi sopra indicati. I comignoli classici, infatti, non incidono sul problema del fumo e del cattivo tiraggio del camino.

Se infatti un camino fa fumo perchè c’è troppo vento all'esterno o perché la canna fumaria ha curve, oppure per molti altri motivi, un comignolo classico non risolve assolutamente questo problema.

La soluzione che si deve adottare per risolvere il problema del fumo del camino è quella di installare sul tetto all’uscita della canna fumaria un tirafumo elettrico, anche chiamato comignolo aspirante.

La Gemi Elettronica propone diversi modelli di Tirafumo elettrici; con caratteristiche diverse tra loro come la potenza di aspirazione, la resistenza alle alte temperature, gli anni di garanzia e il materiale utilizzato per la costruzione degli stessi.

La Gemi Elettronica ha come obiettivo quello di rispondere positivamente a qualunque esigenza, ed è in grado di fornire una doppia soluzione: un tirafumo elettrico all’interno di un comignolo.

Il comignolo che propone la Gemi Elettronica è diverso dai classici comignoli in muratura o in acciaio perchè si tratta di un comignolo in argilla refrattaria.
Questo materiale è ideale per le canne fumaria in quanto è resistente non solo agli agenti atmosferici ma anche al calore.

Da questa soluzione si ottiene quindi un doppio vantaggio: quella estetica, grazie all’utilizzo di un moderno comignolo, e quella funzionale con la risoluzione del problema del fumo grazie al tirafumo elettrico.

Il tirafumo elettrico, inoltre, presenta una griglia di protezione antivolatile in acciaio elettrosaldato e grazie alla sua struttura impedisce l’entrata di infiltrazioni di acqua.

Il comignolo in argilla della Gemi Elettronica non necessita di nessun collante per il montaggio ed è soprattutto caratterizzato da un sistema di apertura dall’alto che consente di rimuovere e smontare facilmente la struttura con la possibilità dunque di poter intervenire per qualunque intervento di manutenzione.

La Gemi Elettronica è quindi in grado di rispondere a qualunque esigenza, sia estetica sia concretamente risolutiva, relativa ai problemi che può avere un camino.