Problemi di fumo con il camino: quali sono le cause di questo inconveniente?

Problemi di fumo con il camino: quali sono le cause di questo inconveniente?

Scopriamo come risolvere il problema del fumo con il camino in maniera sicura e semplice senza fare modifiche strutturali al camino...

Le principali cause che pregiudicano il corretto funzionamento di un camino sono molteplici, citiamo quelli piu' comuni:

  • canna fumaria non dimensionata correttemente;
  • canna fumaria non coibentata fredda;
  • canna fumaria con curve;
  • mancanza di aria all'interno dei locali;
  • vento contrario;
  • comignolo realizzato male;

Questi sono solo alcuni dei problemi che pregiudicano il corretto funzionamento del camino, a questi se ne aggiungono tanti altri di minor entità che insieme rendono difficile la risoluzione del problema del fumo del camino, per esempio :

  • la depressione termica, derivante dalla differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno del camini;
  • la depressione dinamica con la quale il vento agisce direttamente sul camino determinando, appunto, il malfunzionamento del sistema di tiraggio;

A tutti questi problemi si aggiungono problemi di posizionamento del camino zona piu' fredda del fabbricato, oppure addiritura canna fumaria che passa all'esterno del fabbricato...

La soluzione sicura che permette di risolvere definitivamente il problema del fumo del camino, della stufa, del barbecue, del termocamino, del forno, è l'istallazione di un aspiratore elettrico per camino che garantisce un tiraggio costante dei fumi senza disperdere calore.

Al contrario di quello che si sente da persone non addentrate nel settore, infatti, paradossalmente un camino tradizione può avere in alcuni momenti anche un eccesso di tiraggio che significa dispersione di calore.

Grazie all'istallazione dell'aspiratore per camino Gemi il tiraggio viene controllato e il problema del fumo del camino viene meno: non avremo piu' cali improvvisi di tiraggio e nemmeno un eccesso di aspirazione poichè grazie alla centralina fornita in dotazione, che consente tramite un selettore di trovare la velocità ottimale, si ottiene un tiraggio costante senza disperdere calore.

Inoltre, grazie all'istallazione dell'aspiratore Gemi non avremo più problemi di rumore.
Infatti, da uno studio condotto dal centro ricerca Gemi, un camino che funziona 8 mesi all'anno senza aspiratore che controlla l'aspirazione, disperde il 30 per cento di energia in piu' di un camino con aspiratore elettrico forzato poichè viene controllato il tiraggio costantemente senza avere alti e bassi. 

L'aspiratore Gemi è il piu' potente sul mercato, arrivando fino a 3800 m/cubi ora, questo consente di risolvere il problema del fumo del camino alle velocità piu' basse azzerando il rumore è ottenendo un ottimo aspirazione già alla prima velocità. 

L'aspiratore Gemi è l'unico che dispone di un motore Brevettato in classe H con protezione dell'isolante dell'avvolgimento del motore in fibroceramica, questo consente al motore di essere protetto anche in caso di incendio della canna fumaria.

L'aspiratore Gemi è unico nel suo genere. Negli anni, moltre aziende hanno cercato di copiare il sistema di protezione del motore con sistemi scellerati del tipo inserire fibra di vetro intorno al motore peggiorando ancora di piu' la situazione. Questo, infatti, non consente al motore di raffreddarsi correttamente è ne pregiudica fortemente il funzionamento alle alte temperature.

L'aspiratore Gemi risolve tutti i problemi legati al cattivo tiraggio del camino neutralizzando tutti i possibili problemi.

Istallare un aspiratore Gemi consente di riscoprire il piacere di utilizzare un camino senza problemi di fumo.

Scopri la nostra gamma di prodotti e risolvi i problemi di tiraggio del tuo camino ora! 

Gli aspiratori elettrici Gemi ti aiuteranno a migliorare il tiraggio, rendendo il problema del fumo del camino un vecchio ricordo.

ASPIRATORE PER CAMINO IN RAME

Prodotto Certificato a Norma di Legge 

10 anni di Garanzia

ASPIRAZIONE DI 3800 M³/h

MOTORE GEMI CLASSE H RESISTE A 700 C°

REGOLATORE A 6 VELOCITÀ